Piastre per capelli a vapore

Un modello atipico e molto diverso da tutte le altre piastre per capelli è rappresentato dalle piastre per capelli a vapore. Queste piastre non somigliano in alcun modo alle più tradizionali piastre per capelli, che utilizzano la corrente della rete elettrica domestica per produrre calore ad una temperatura elevata in piastre di alluminio, a loro volta rivestite in diversi materiali, come ad esempio ceramica, tormalina o titanio. Nelle piastre per capelli a vapore, il calore viene generato riscaldando dell’acqua fino a produrre del vapore, e sarà poi questo vapore a lisciare e modellare i capelli.

L’utilizzo del vapore per lisciare i capelli è un metodo più antico del meccanismo che porta a funzionare le normali piastre per capelli e, per la sua natura, non è in grado di raggiungere temperature elevate (il vapore si crea, infatti, a circa 100 °C, temperatura di ebollizione dell’acqua), per cui se il vostro tipo di capelli necessita di temperature nettamente più elevate di quelle raggiungibili dal vapore per ottenere un buon liscio, sarà meglio optare per un diverso modello di piastra per capelli, magari scegliendo un modello in cui sia possibile regolare la temperatura manualmente in modo da non sottoporre i propri capelli a temperature troppo elevate ogni volta.

In una piastra per capelli a vapore, com’è possibile vedere nei modelli presenti sul sito, è sempre presente un serbatoio, la cui capienza dipende da quanto sia professionale o per utilizzo domestico la piastra stessa, e che spesso può non bastare per lisciare tutti i capelli, soprattutto se si hanno capelli molto lunghi o si possiedono molti capelli e molto spessi. Sarà quindi necessario fermarsi a metà dell’opera per riempire nuovamente il serbatoio: anche senza ciò, comunque, lisciare i capelli con una piastra per capelli a vapore è un’operazione molto più lunga e laboriosa che con l’utilizzo di una più classica piastra per capelli. Il vapore, però, tende a danneggiare molto meno i capelli e a donare una finitura più lucida e voluminosa dei capelli, sebbene meno duratura e che risentirà molto più dell’umidità, essendo a base proprio di vapore. 

admin