Fornetto elettrico : come preparare la cena all’ultimo minuto

Avere un fornetto elettrico a disposizione in cucina può davvero salvarci la cena in poco tempo. Sembra una scelta all’inizio poco pratica, ci lasciamo ingannare dalle ridotte dimensioni e si pensa  che non abbia una buona potenza per riuscire a cuocere a puntino anche pietanze abbondanti. In realtà il fornetto elettrico, pur essendo piuttosto piccolo, è comunque facile da utilizzare e spostare,  si può lavare in un attimo e riesce a preparare tranquillamente anche più di un piatto contemporaneamente.

 

I fornetti elettrici di ultima generazione sono quindi in grado di cuocere velocemente sia in modalità statica, sia in modalità grill. Ogni fornetto è dotato di diversi programmi e caratteristiche, i modelli più tecnologici presentano una serie di funzioni e programmi particolari, che generalmente non si trovano nemmeno nei forni da incasso da cucina. Questo tipo di fornetti elettrici sono dotati anche di una buonissima capacità interna, che quindi ci permette di cuocere agevolmente e velocemente diversi tipi di alimenti. Grazie anche ai materiali utilizzati al suo interno riescono ad avere una resa ottimale in fatto di cottura e mantenimento del calore. In questo breve articolo proveremo a elencare le soluzioni più pratiche e le principali funzioni dei fornetti da pizza elettrici. Per avere un’idea di tutte  queste funzioni e i modelli di fornetto cliccate sul link https://fornettomigliore.it/ .

Alcuni modelli di fornetto elettrico presentano dei programmi decisamente particolari, che possono aiutarci sia nella cottura veloce sia nella preparazione di alcuni piatti. Ad esempio abbiamo il programma specifico che ci consente di di avere la temperatura ottimale per far lievitare gli impasti. Spesso infatti quando prepariamo pane o pizza, dobbiamo far lievitare l’impasto e la lievitazione non è sempre semplice ottenerla, forse per colpa della temperatura sbagliata o dell’umidità eccessiva. Se utilizziamo questo programma eliminiamo completamente il problema alla radice ,  consentendo agli impasti di lievitare anche in maniera veloce.

Spesso in questi fornetti possiamo regolare le resistenze in base al nostro bisogno. Ad esempio si possono accendere solo le resistenze inferiori del fornetto, il  che ci consente di cuocere alcuni dolci che hanno bisogno di lievitare in fase di cottura. Altri fornetti sono dotati anche di programmi che servono allo scongelamento, utilissimo se all’ultimo minuto dobbiamo preparare la cena.

admin