Cosa distingue un tostapane da una macchina da sandwich? Le principali differenze

Meglio un tostapane o una macchina da sandwich? Meglio un modello a funzionamento verticale o uno orizzontale? Ma quanto è sicuro il tostapane? Potremmo continuare con una sfilza di interrogativi su questo popolare elettrodomestico che ci delizia il palato con tostature di vari tipi di pane, frittelle o croissant. Sono tante le domande che possono sorgere per saperne di più sull’uso di questo pratico apparecchio ad uso domestico, tante risposte si possono trovare in queste faq sui tostapane. Ad altre cercheremo di dare risposta in queste righe. Certi si chiedono che differenza c’è fra un tostapane e una macchina da sandwich e se è meglio comprare l’uno o l’altra. Non si può rispondere in assoluto, perché non c’è un meglio e un peggio, ma semplicemente apparecchi diversi per adattarsi alle singole necessità.

Ciò che si può dire, per fare chiarezza, è che il tostapane è fatto per tostare pane e simili, mentre la seconda lavora i panini, cosa che il tostapane non fa. Se volete i panini del fast food buttate i soldi con il tostapane, se invece vi piace il pane tostato in tutte le sue declinazioni, da accompagnare a companatici dolci o salati, allora il tostapane fa per voi e anche se la macchina da sandwich prova a fare i toast non essendo fatta apposta rischia di bruciarli o di consumare un botto di energia, della serie diamo a Cesare quel che è di Cesare. Fatta chiarezza, se ci orientiamo all’acquisto di un tostapane, dovremo prendere in considerazione una lista di fattori chiave, quali la capacità, la potenza, il design, la sicurezza e, non ultimo, il prezzo.

La maggior parte dei modelli presenti sul mercato possono contenere due toast, ma se si necessita di apparecchi più grandi per quantità superiori di prodotto lavorato ci sono anche da 4 o da 6, ovviamente di pari passo con il numero degli slot sale anche il prezzo che si mantiene sempre, però, su importi accettabili. Anche la versatilità ha un suo perché in fatto di tostapane, esistono modelli che non si limitano a tostare il pane, ma fanno anche molto di più, ad esempio scongelano come un fornetto o si prestano a dorature impeccabili, che fanno gola solo a vedersi.

admin